"Il teatro premia chi lo serve, non chi si serve di lui"

Vittorio Gassman

Questo sito raccoglie e mantiene viva la storia del Teatro del ‘900 tramite programmi di sala, locandine, riviste editoriale, fotografie e testimonianze di oltre migliaia di spettacoli andati in scena nel secolo scorso.

Se volete dare uno sguardo al presente, potete visitare la sezione in scena oggi, che contiene un elenco di teatri e compagnie in continuo aggiornamento.

 

Attualmente nella biblioteca/archivio online sono visibili:

935  Programmi di sala
257  Locandine
290 Riviste
395 Scritti

 

Tutta la documentazione raccolta è disponibile anche in versione cartacea.

Programmi di sala

Programmi di sala: Teatro, Opera e Balletto.

Piccoli volumi realizzati e stampati in occasione di un determinato spettacolo dove venivano riportati gli autori, il cast, i registi e varie note.

Pubblicazioni mai apparse in librerie, edicole o altri luoghi, ma vendute direttamente al pubblico solo ed esclusivamente nel teatro dove si svolgeva lo spettacolo.

Editoria

Riviste Editoriali

Regolarmente presenti in edicola sino alla fine degli anni Settanta-Ottanta con uscite settimanali, quindicinali e mensili: pubblicavano i testi delle commedie recitate dalle migliori compagnie del momento.

Presentavano recensioni, biografie, interviste e cronache teatrali dell’epoca redatte da prestigiose “firme” del giornalismo e della cultura italiana e straniera.

Alcune delle riviste presenti:

Comoedia, Corriere del teatro, Il dramma, Proscenio, Scenario, Sipario …e tante altre

Locandine

Una collezione dettagliata delle locandine degli spettacoli teatrali del ‘900, suddivise in ordine alfabetico e con tutti i dettagli dei protagonisti.

Si tratta delle classiche locandine in mostra all’esterno e nel foyer del teatro dove veniva messo in scena lo spettacolo.

Un tuffo nel passato, ricordando il piacere di andare a teatro.

Scritti

Una raccolta di preziose testimonianze originali lasciate da autori, registi, attori e personale addetto dove viene raccontato con recensioni, riflessioni, critiche e pensieri “ad alta voce” di un intero secolo di teatro.