Il XX Maggio musicale fiorentino
Il Maggio musicale giunto quest'anno alla sua ventesima edizione dopo gli episodi abbastanza clamorosi che l'anno scorso lo costrinsero a ripiegare eslusivamente sulle opere di Verdi e di Wagner per motivi di cassetta, quest'anno ha cercato di vincere nuove difficoltà di origine soprattutto finanziaria per tornare a varare un programma essenzialmente inpegnato in quella ricerca culturale che ha per di più costituito il suo principale carattere. Lo sforzo non è stato inutile, pur se non ha potuto essere superato in pieno. Per tutta la durata del "Maggio" dai primi del mese sino a luglio avanzato si è temuto per la sorte di più d'uno degli spettacoli in cartellone ma alla fine, con il sollievo di tutti, la rassegna si è svolta regolarmente.
Principali spettacoli in cartellone:
1) Balletto LA GIARA. Musiche di Casella, coreografia di A.M. Milloss. Scene e costumi di Renato Guttuso.
2) TRISTANO E ISOTTA di Wagner. Bozzetti di Orlando di Collalto.
3) GLI ABENCERAGI di Cherubini, rappresentata con la regia di Luigi Squarzina, coreografia di Millos, scene di Mario Chiari e costumi di Maria de Matteis.
4) IL MANDARINO MERAVIGLIOSO. Musica di Bela Bartok, coreografie di Aurelio Millos.
5) VIENNA SI DIVERTE balletto su musiche di J. Strauss. Coreografie di Millos.
6) L'opera di Gian Francesco Malipero VENERE PRIGIONIERA rappresentata par la prima volta con la regia di Fersen, scene e costumi di Emanuele Luzzati.
7) KATIA KABANOVA di Janecek rappresentata dal Teatro Nazionale dell'Opera di Belgrado.
8) IL FIGLIUOL PRODIGO di Malipero. Regia di Alessandro Fersen, scene e costumi di Luzzati.