Dal Programma di sala SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE 1963:
- De Lullo - Falk - Valli - Albani: i dieci anni della Compagnia
Autore: Compagnia dei giovani
I DIECI ANNI DELLA COMPAGNIA
La Compagnia “De Lullo - Falk - Valli – Albani” si costituì nell'estate del 1954 per l'interessamento di Remigio Paone, al quale succedette, nella Stagione 1955-1956, Carlo Alberto Cappelli che ne è tuttora l'impresario. Della compagnia faceva parte anche Annamaria Guarnieri che è rimasta nella “Ditta” fino a tutta la stagione 1962-1963.
Dal 1954 ad oggi, la Compagnia ha allestito i seguenti spettacoli: Lorenzaccio di A. De Musset. Regia di Luigi Squarzina. Scene e costumi di Piero Zuffi; Una donna dal cuore troppo piccolo di F. Crommelynk. Regia di Mario Ferrero. Scene di Piero Zuffi; Spiritismo nell' antica casa di U. Betti. Regia di Mario Ferrero. Scena di Santonocito; Gigì di Colette e A. Loos. Regia di Giorgio De Lullo. Scene di Mario Chiari. Costumi di Maria De Matteis; La calunnia di L. Helmann. Regia di Giorgio De Lullo: Lo stratagemma dei bellimbusti di G. Farqhuar. Regia di Giorgio Bandini. Scene e costumi di P. L. Pizzi; La bugiarda di D. Fabbri. Regia di G. De Lullo. Scene e costumi di O. Tamburi; Il successo di A. Testoni. Regìa di G. De Lullo. Scene e costumi di P. L. Pizzi; E vissero felici e contenti di E. Biagi e G. Fusco. Regìa di G. De Lullo. Scene di P. L. Pizzi; Il diario di Anna Frank di F. Goodrich e A. Hackett. Regìa di G. De Lullo. Scene di Gianni Polidori. Costumi di Ebe Colciaghi.
Dal maggio al settembre del 1957 la Compagnia ha compiuto una importante tournée nei Paesi dell’America Latina (Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Venezuela), per la quale furono appositamente allestiti i seguenti spettacoli: La fiaccola sotto il moggio di G. D'Annunzio. Regia di G. De Lullo. Scena e costumi di P. L. Pizzi; Gli innamorati di C. Goldoni. Regia di M. Ferrero. Scena e costumi di P. L. Pizzi; Lazzaro di Pirandello. Regia di R. Valli. Scena e costumi di P. L. Pizzi; Buon viaggio Paolo di G. Cataldo. Regia di G. De Lullo. Scene di P. L. Pizzi.
Nella stagione teatrale 1957-1958 la Compagnia ha conservato nel suo repertorio: Il diario di Anna Frank e La fiaccola sotto il moggio.
Nella stagione 1958-1959 la Compagnia, oltre a D'amore si muore di Giuseppe Patroni Griffi (regia di G. De Lullo, scene di P. L. Pizzi), ha presentato Il buio in cima alle scale di W. Inge. Regia di G. De Lullo. Scena e costumi di P. L. Pizzi. Nella stagione 1959-1960 vennero presentati Sesso debole di Edouard Bourdet e Anima nera di Giuseppe Patroni Griffi, entrambi per la regia di Giorgio De Lullo e con scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Nel corso della stagione venne inoltre ripreso - per la terza volta - Il diario di Anna Frank. Nella stagione 1960-1961 la Compagnia ha rappresentato Le Morbinose ovvero Le donne di buon umore di C. Goldoni e Il carteggio Aspern di Michael Redgreave da un racconto di Henry James, entrambe con regia di Giorgio De Lullo, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Nella stagione (1961-1962) la Compagnia allestì La notte dell'Epifania di W. Shakespeare e Un ostaggio di B. Behan. Regia di Giorgio De Lullo, scene e costumi di P. L. Pizzi.
Dal marzo al maggio del 1963 la Compagnia ha effettuato una importante tournée ufficiale nei Paesi dell'Europa Orientale: Polonia, Ungheria e U.R.S.S. (Mosca e Leningrado). Per questa tournée furono curate nuove edizioni de “Il Diario di Anna Frank” e “Le Morbinose” di Carlo Goldoni e fu appositamente allestito il capolavoro Pirandelliano: “Sei personaggi in cerca d'autore”.
LA COMPAGNIA