Da IL DRAMMA - N. 314 - 15 Settembre 1939:
- Attori in scena: Memo Benassi - Renzo Ricci - Nerio Bernardi - Corrado Racca - Rossano Brazzi - Guido Salvini - Aldo Calvo
Autore: Redazione
ATTORI IN SCENA…
MEMO BENASSI – Questa stupenda maschera di Memo Benassi, così tragicamente incisiva, è una fotografia di Lucio Ridenti presa al Teatro Goldoni di Venezia, mentre Benassi provava la parte del “Re” nell’Amleto; parte che avrebbe dovuto interpretare in Germania. Ma ora si spera che la “Compagnia del Teatro Nazionale” formata da Guido Salvini reciti i due spettacoli già pronti, in Italia.
RENZO RICCI – Ha recitato “Edipo RE” di Sofocle riportando un personalissimo successo al Teatro Olimpico di Vicenza.
NERIO BERNARDI – Uno degli attori più quotati del nostro Teatro, ha preso par - te anche all’Olimpico di Vicenza. Bernardi è forse l’attore che ha recitato, in questi ultimi anni, in tutti gli spettacoli di eccezione.
CORRADO RACCA – Dopo aver preso parte col successo che a suo tempo riferimmo al “Cesare” di Forzano. Racca ha recitato a Vicenza ne “L’Edipo Re”. Attore di primissimo piano, Corrado Racca è fra i meglio quotati del nostro Teatro.
ROSSANO BRAZZI – Un giovane e valido attore della “Compagnia del Teatro Nazionale”.
GUIDO SALVINI – E’ uno dei maggiori registi italiani, la cui fama è largamente riconosciuta anche all’estero; ha inscenato per il Teatro Olimpico di Vicenza “Edipo Re” nell’apposita traduzione fatta con intenti puramente teatrali, da Manara Valgimigli della R. Università di Padova. Come è risaputo, Guido Salvini aveva già allestito i due grandi spettacoli “Amleto” di Shakespeare e “Questa sera si recita a soggetto” di Pirandello con l’apposita sua formazione “Compagnia del Teatro Nazionale” con la quale avrebbe dovuto recitare dal 16 settembre al 9 ottobre in undici città della Germania.
ALDO CALVO – Il pittore e scenografo Calvo, collaboratore di Guido Salvini, ormai favorevolmente conosciuto per la sua estrosa e intelligente realizzazione degli allestimenti scenici di Shakespeare, Goldoni, Pirandello, Shaw, ecc.