Dal Programma di sala SETTEMMEZZO - 1953:
- I principali protagonisti della rivista "Settemmezzo!"
Autore: Alfredo Polacci
SETTEMMEZZO: rivista comico - politico - satirico di ALFREDO POLACCI
GINO BIANCHI - E' lungo, lungo come "Scalinatella" che dicono sia "longa, longa ..." Borbotta sempre, non è mai puntuale alle prove e guarda tutti dall'alto in basso: è lungo. Però in fondo ...
FREDO PISTONI - E' corto, corto come il "metraggio" e il "circuito" che dicono siano entrambi corti. Non sa mai le parti e quando sbaglia le battute dice sempre: "Si, si..." Il quel sì, si c'è la promessa che alla prossima prova le dirà giuste, ma ahimé! Guarda tutti dal basso all'alto: è corto... Però è una macchia ...
POLIDOR - Scatti, frizzi, risatine, sguardo fisso dietro due lenti quasi sempre appannate che egli mette a fuoco sul viso del prossimo cercando sempre una risposta alla sua logica disorientante; fa ridere, fa ancora ridere. E' permaloso, dispettoso come le scimmie.
GONDRANO TRUCCHI - E' puntalissimo alle prove e tutti i giorni prende cappello per i ritardatari. E' la disperazione di tutta la compagnia come, del resto lo era da bambino per suo padre, tanto che il genitore irato disse un giorno a sua moglie: "A me di questi trucchi non me ne dovevi fare... ecco".
DINO VALDI - Di questo qui è meglio non parlarne; 15.000 lire al giorno gli sembrano poche!
ANNA D'ALVISE - Arriva alle prove quando queste sono finite. Ha la pretesa di avere una bella voce e non sa che stona. Non so come si possa arrivare a sopportarla, eppure ho dovuto ma: "Ha da venì il debutto!
AUGUSTO GAMUCCI - E' pacifico, cortese, pieno di rispetto per le persone anziane, offre cene a tutti, regala vestiti, scarpe, cappotti, ma può permetterselo. In due riviste ""Bisarca" e "Cavalcata di mezzo secolo" ha guadagnato sei milioni! Signor agente delle tasse cosa ci sta a fare lei, cosa ci sta a fare?
DIANA KELLY - E' la prima ballerina.