Da SIPARIO Num. 241 - Maggio 1966 - Numero speciale: 20 anni di teatro
- 1958 "Ladri manichini e donne nude"
Autore: Dario Fo
20 anni di spettacoli
Milano, Piccolo Teatro, luglio 1958
LADRI MANICHINI E DONNE NUDE di Dario Fo
L'uomo nudo e l'uomo in frak. Non tutti i ladri vengono per nuocere. Gli imbianchini non hanno ricordi. I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano.
Regia e scene: Dario Fo. Musiche: Fiorenzo Carpi.
Interpreti: Dario Fo, Franca Rame, Marina Bonfigli, Mimmo Craig, Antonio Cannas, Quinto Parmeggiani, Enrico Rame, Silvana Buzzanca, Alfreda Zanenga.
"Lo spettacolo è divertente. Raccontare cosa accade nei quattro atti è troppo difficile e in un certo senso diminuirebbe la loro portata teatrale. Affidate allo scatto della sorpresa e al modo della recitazione, le dimensioni della farsa sono un fatto principalmente scenico, tanto più che qui Dario Fo ha rinunciato a ogni tentativo satirico." Roberto Rebora
Sipario 1966 - Parallelamente alle nuove attività di Franca Valeri e Paolo Poli, usciti da esperienze semi cabarettistiche analoghe a quella del “Dito nell'occhio”, Dario Fo iniziava con questo allestimento estivo di farse la serie di spettacoli che dovevano in breve portarlo a divenire, con il suo senso del palcoscenico concreto e esaltante, il porta bandiera quasi di un nuovo genere, l'unico tipo di spettacolo d'evasione del nostro teatro di prosa dopo la fine del boulevard, a mezza strada tra la tradizione popolare italiana e lo sberleffo pamphlettistico e sgangherato alla Littlewood.