Da SIPARIO Num. 241 - Maggio 1966 - Numero speciale: 20 anni di teatro
- 1961 "Ciascuno a suo modo"
Autore: Luigi Pirandello
20 anni di spettacoli
Torino, Teatro Carignano, ottobre 1961
CIASCUNO A SUO MODO di Luigi Pirandello
Teatro Stabile di Genova. Regia: Luigi Squarzina. Scene: Pier Luigi Pizzi. Interpreti: Alberto Lionello, Lydia Alfonsi, Paola Mannoni, Arnaldo Ninchi, Mario Valdemarin, Turi Ferro, Karola Zopegni, Nico Pepe, Eros Pagni, ecc.
“Ciascuno a suo modo ha avuto in Luigi Squarzina (scene molto belle, risolte con pratica e - direi - drammatica funzionalità da Pier Luigi Pizzi) un regista di grande autorità. Che ha avuta la visione totale del doppio dramma, continuamente smontato e rimontato da Pirandello anche in modo scoperto, e l’ha condotto alla sua unità espressiva proprio attraverso la cura degli splendidi particolari che costituiscono la vitalità di questo testo.” Roberto Rebora
Sipario 1966 - Riprendendo a quarant'anni di distanza l’opera meno conosciuta della trilogia del “teatro nel teatro”, Luigi Squarzina dava il la all'attuale revival pirandelliano, scavando nei motivi più attuali dell'autore e proponendo, coerentemente con le sue concezioni teatrali, i modi della nuova ricerca: studio del particolare e dell'oggetto portato fino all'esasperazione con conseguenti effetti di alienazione, dissezione del personaggio, sfruttamento tecnico della molteplicità di prospettive sceniche, trasferimento dell'interesse dai contenuti alla gratuità del gioco dialettico.