Teatro Massimo di Palermo presenta:
Werther (2000)
Dramma lirico in quattro atti. Versi di Eduard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann, da Goethe. Musica di Jules Massenet
- Interpreti principali: Vincenzo La Scola (Werther) Sonia Ganassi (Charlotte) Enrico Marrucci (Albert) Giovanna Manci (Sophie) Riccardo Botta (Schmidt) Giovanni Bellavia (Johann) Orchestra e coro Teatro Massimo - Allestimento Fondazione Carlo Felice di Genova
- Maestro Concertatore: Reynald Giovaninetti
- Regia: Beni Montresor
- Maestro del coro: Marcello Iozzia
- Scene e Costumi: Beni Montresor
Programma di sala (pagine 100)
- Prima rappresentazione 26 aprile 2000
- Wagnerismo e opera lirica nel Werther (Angelo Pinto)
- Note su Werther (Maurizio Biondi)
- I pochi allori del giovane Werther (Giorgio Gualerzi)
- Se un'opera diventa un romanzo (Camilla Salvago Raggi)
- Il soggetto
- Interpreti
- Fotografie
Reynald Giovaninetti - Direttore d'Orchestra
Reynald Giovaninetti ha studiato al Conservatorio di Parigi e all'Università della stessa città conseguendo, tra l'altro, una laurea in scienze matematiche e fisiche, oltre ai diplomi in composizione, direzione d'orchestra e violoncello. È vincitore anche di numerosi premi fra cui quelli ai concorsi dt Besançon e Divonne. Personalità poliedrica per preparazione ed esperienze, ha ricoperto gli incarichi di Direttore Musicale e poi di Direttore Generale all'Opéra di Marsiglia fino al 1975, preceduto da quello di Assistente Musicale e Regista alla Radio Televisione Francese. Successivamente si è dedicato interamente alla direzione d'orchestra che lo vede oggi impegnato sia nel campo operistico che in quello sinfonico. Giovaninetti è stato invitato dai più prestigiosi teatri del mondo quali il Teatro alla Scala, la Staatsoper di Vienna, il Teatro Comunale di Firenze, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, l'Opéra National, l'Opéra Garnier e l'Opéra Comique di Parigi, il Teatro Regio di Torino, il Grand Théatre di Ginevra, il Konzerthaus di Vienna, la San Francisco Opera, il Théatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, l'Hamburgische Staatsoper, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, l'Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Lyric Opera di Chicago, la Canadian Opera di Toronto, li Teatro San Carlo di Napoli, il Théatre du Capitol di Toulouse, il Teatro de la Maestranza di Siviglia, l'Opéra di Montecarlo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell'Opera di Roma, l'Opéra di Marsiglia, la Frankfurt Opera, nonché dai teatri di Londra, Lisbona, Bari, Verona, Pittsburgh, Dallas, Colonia, Karlsruhe, Dusseldorf e Brema. Ha anche preso parte ai Festival di Orange, di Aixen-Provence, di Monaco di Baviera, di Schwetzingen, di Caracalla a Roma e al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Reynald Giovaninetti svolge anche un'intensa attività con orchestre di tutto il mondo: oltre alle principali orchestre francesi, tra cui l'Orchestre National de France e l'Orchestre de Paris, ricordiamo la Philharmonia Orchestra di Londra, i Wiener Philharmoniker, l'Orchestra della Suisse Romande, la Bayerische Staatsorchester, la Hamburgische Staatsorchester, i Miinchner Philharmoniker, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra della Rai di Torino, l'Orchestra del Théiìtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, le orchestre della Radio Tedesca di Stoccarda, Baden-Baden e Colonia e di quella austriaca di Vienna e la Tokyo Philharmonic. In Nordamerica ricordiamo la Chicago Symphony, con la quale ha anche effettuato una tournée negli Usa nel 1982, la Houston Symphony, la Saint-Louis Symphony, la San Francisco Symphony, la Dallas Symphony e l'Orchestra della Canadian Opera di Toronto. Nelle recenti stagioni ha riscosso lusinghieri successi al Teatro San Carlo di Napoli dove ha diretto La favorita, al Festival Pucciniano di Torre del Lago e al Teatro La Maestranza di Siviglia dove ha diretto la nuova produzione di Aida che ha inaugurato la stagione di riapertura. Molto applaudite sono state le esecuzioni di Hamlet di Ambroise Thomas al Konzerthaus di Vienna con l'Orchestra Nazionale della Radio austriaca, di Falstaff al Teatro Filarmonico di Verona, di Cavalleria rusticana e Madama Butterfly al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, di Faust a Como e di Roméo et Juliette al Teatro Regio di Torino. Uno notevole successo ha ottenuto recentemente con I pescatori di perle al Théiìtre du Capitol di Toulouse, alla Wiener Staatsoper con Herodiade ed al Teatro Valli di Reggio Emilia, al Teatro Regio di Parma ed al Teatro Comunale di Modena con Werther, opera che dirige adesso nel nostro Teatro. Ha inoltre diretto le Orchestre del Teatro Regio di Torino e del Teatro Carlo Felice di Genova.