Real Teatro San Carlo presenta:
Manon Lescaut (1927)
Dramma lirico in quattro atti. Musica di Giacomo Puccini.
- Interpreti principali: Augusta Concato (Manon Lescaut) Nino Piccaluga (Des Grieux) Taurino Parvis (Lescaut sergente delle guardie) Alessio Soley (Geronte) Pietro Girardi (Edmondo)
- Maestro Concertatore: Edoardo Vitale
- Direttore del coro: Giuseppe Papi
- Direttore della messa in scena: Lega Antonio
Programma di sala (pagine (56)
- Il direttore generale degli spettacoli
- La stagione lirica 1927/28
- Gli artisti di tutta la stagione
- Manon Lescaut - Giacomo Puccini
- Il San Carlo attraverso la sua gloriosa storia
IL DIRETTORE GENERALE DEGLI SPETTACOLI
EDOARDO VITALE
Torna sul podio glorioso del San Carlo Edoardo Vitale, cui, dopo i trionfi dello scorso anno, è stata meritatamente affidata la direzione generale degli spettacoli, che certo sotto la sua sapiente e coscienziosa guida assurgeranno a quell’importanza degna delle tradizioni del nostro amatissimo Teatro. Edoardo Vitale è un nostro illustre concittadino. Fece i suoi studi al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Eugenio Terziani e avendo vinto il premio di composizione concesso dal Ministero della P.I. gli fu consigliato di perfezionarsi in quel campo, ma egli, che da ragazzo aveva avuta una spiccata predilezione per la direzione orchestrale (ad appena 14 anni aveva con magnifico successo diretta un'operetta comica al METASTASIO di Roma) non volle abbandonare quella che egli riteneva via più propizia al suo avvenire artistico, e, pur ,componendo ,della musica da camera pregevolissima, ben presto si affermò come direttore di eccezione.
Appena ventenne vinse il concorso per la cattedra di Armonia al Santa Cecilia che tenne per sette anni, nei quali però non tralasciò mai di dirigere. Poi per consiglio di Giulio Ricordi si dedicò unicamente al teatro percorrendo una carriera radiosissima. Alla SCALA diresse in due stagioni consecutive, dopo Arturo Toscanini, ed al COLON di Buenos Aires successe a Luigi Mancinelli. Nel 1911 con uno spettacolo memorabile inaugurò il TEATRO MUNICIPALE di S. Paolo del Brasile.
Lungo sarebbe sia pure accennare semplicemente alle opere nuove che Edoardo Vitale portò gloriosamente al fuoco della ribalta rivelando all’arte diversi giovani autori. Spetta anche a Lui il merito grandissimo di aver riesumato dei capolavori del vecchio repertorio come la MEDEA del Cherubini e la VESTALE che quest’anno ammireremo anche al San Carlo, dopo oltre un secolo, da che nello stesso teatro ebbe il suo primo trionfo, in Italia.