Da SIPARIO Num. 241 - Maggio 1966 - Numero speciale: 20 anni di teatro
- 1961 "La resistibile ascesa di Arturo Ui"
Autore: Bertolt Brecht
20 anni di spettacoli
Torino, Teatro Carignano, 1 settembre 1961
LA RESISTIBILE ASCESA DI ARTURO UI di Bertolt Brecht
Teatro Stabile di Torino. Regia: Gianfranco De Bosio. Scene: Mischa Scandella. Interpreti principali: Franco Parenti, Vittorio Sanipoli, Andrea Matteuzzi, Mimmo Craig, Giulio Oppi, Sergio Tofano, Stefano Svevo, Gianni Mantesi, Gianna Giachetti, Adriana Asti, Giovanna Pellìzzi.
Nelle fotografie: Franco Parenti, Mimmo Craig, Andrea Matteuzzi e Giulio Oppi.
“Gianfranco De Bosio ha diretto un interessante e degno spettacolo. L'unica riserva che si potrebbe fare riguarda la non totale fiducia nei toni volutamente farseschi. Ciò avrebbe forse permesso una drammaticità scenica meno affidata alle azioni e maggiormente ai significati. Ma all'infuori di ciò la fermezza e la coerenza dello spettacolo, nelle bellissime scene di Mischa Scandella, sono state continue e la costruzione della parabola del tutto persuasiva. Franco Parenti ha dato ad Arturo Ui dimensioni drammatiche assai controllate, efficacissime soprattutto nelle manifestazioni dell'isterismo è della follia di Ui.” Roberto Rebora
Sipario 1966 - La “Resistibile ascesa di Arturo Ui”, il pamphlet antihitleriano postumo di Brecht, venne svolto da De Bosio come una parodia buffonesca dei film americani degli anni trenta, animata da una straordinaria interpretazione di Franco Parenti. Questo esempio resta praticamente l’unico spettacolo epico-popolare presentato nel nostro paese, in contrapposizione alle raffinate e rigorose esercitazioni del Piccolo Teatro: ed è anche l’unico testo di Brecht che abbia potuto esser conosciuto dai pubblici di tutt’Italia grazie a una lunga tournée e a un clamoroso successo.