Presentazione della Compagnia e degli Spettacoli:
Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli (1993)
Programma di sala (pagine 16)
- Duecento anni di tradizione teatrale
- Un patrimonio storico e artistico da proteggere ogni giorno
- 50 anni al teatro Girolamo
- Un kolossal in miniatura
- Il repertorio
- Fotografie
Duecento anni di tradizione teatrale
- Sebbene il primo documento dell'archivio della Compagnia porti la data del 1699, la Compagnia Colla inizia la sua attività professionale nel 1835 dopo che il capostipite della famiglia, Giuseppe, per un rovescio di fortuna, trasformò in lavoro quotidiano un passatempo familiare: quello degli spettacoli di marionette. Alla morte di Giuseppe, i suoi figli dettero origine a tre formazioni diverse per persone, materiale, repertorio, storia. La Carlo Colla e Figli, dopo aver girato per diversi anni le località del Piemonte e della Lombardia, venne chiamata al Teatro Gerolamo di Milano per la ricchezza e la qualità raggiunti negli allestimenti. Vi si insediò definitivamente nel 1906 diventando, fatto eccezionale all'epoca, l'unico teatro stabile della città, accanto al Teatro alla Scala. Cinquant'anni di attività al Gerolamo, sotto la direzione artistica di Carlo jr. e poi di Giuseppe, permettono ai Colla (Rosina, Giovanni, Michele e rispettivi familiari) di allestire un vasto laboratorio e creare strutture teatrali che hanno portato gli spettacoli ad una qualità eccellente sia per la messinscena che per l'esecuzione. Ma nel 1957, a causa del piano regolatore che prevedeva la demolizione del Gerolamo, i Colla devono abbandonare il teatro. Gli ottocento quintali che costituiscono il complesso teatrale vengono ospitati nelle depositerie comunali. Il Gerolamo, a trasloco ultimato, viene dichiarato monumento nazionale. Nel 1965 i superstiti della compagnia riprendono l'attività autofinanziandosi. Unitamente alla presentazione di spettacoli di repertorio, mostre del materiale e produzioni televisive e cinematografiche consentono il recupero del patrimonio artistico. Nel 1980 l'incontro con il CRT, diretto da Franco Laera, segna un nuovo momento nella storia della compagnia. Si creano le premesse per un'attività continuativa e per una scuola interna alla stessa compagnia dove riprendono vita gli antichi laboratori artigianali e gli spettacoli della Carlo Colla e Figli vengono presentati al pubblico europeo ed extraeuropeo nell'ambito dei più prestigiosi festival internazionali.
- UN PATRIMONIO STORICO ED ARTISTICO DA RESTAURARE E PROTEGGERE OGNI GIORNO
- Quasi 90.000 pezzi tra marionette, scene, costumi, attrezzeria, documenti, copioni e partiture databili dal 1699 costituiscono “l'edificio” teatrale della compagnia Carlo Colla e Figli. Un simile patrimonio, unico per mole ed importanza storica e culturale, necessita di continue cure e costante lavoro di restauro. Ma nei laboratori artigianali della Compagnia non è soltanto il lavoro di conservazione che impiega continuativamente quindici "artisti" marionettisti. Infatti, come è tradizione, provvedono ad ogni momento dell'allestimento di uno spettacolo dall'ideazione artistica alla realizzazione artigianale. Oggi, accanto alla famiglia Colla, numerosi giovani si impegnano nei laboratori di scultura, scenografia, sartoria, parruccheria, lavorazione dei metalli e del cuoio, dipintura su tessuti con serietà ed accuratezza. Usando le stesse tecniche di un tempo e, ove possibile, gli stessi materiali, si alimenta una "bottega" che garantisce la sopravvivenza di un'arte unica e straordinaria.
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