LA PROSA SUI PALCOSCENICI ITALIANI
Al Teatro Carignano di Torino la Compagnia Menichelli-Migliari ha rappresentato con vivo successo “L’INCENDIO DOLOSO” di Lucio D’Ambra e Alberto Donaudy. Nella fotografia (Colombo) Dora Menichelli e Armando Migliari impegnati nella divertente commedia.
Emma Gramatica interpreta Sonia Zarowska, l’avvincente personaggio protagonista del dramma in quattro atti “I PAZZI” di Bracco.
Al Teatro Regio di Torino, Ermete Zacconi ha presentato a un magnifico pubblico il nuovo dramma di Giovacchino Forzano “PIETRO IL GRANDE”. L’avvincente arte del drammaturgo e la superba forza interpretativa del grande attore, hanno riscosso un successo unanime e caloroso. (Foto Ottolenghi)
Una nuova commedia di Giovanni Tonelli “LO ZIO PRETE” è stata messa in scena dalla Compagnia di Ettore Petrolini, che l’ha portata con successo alla ribalta sul palcoscenico del Teatro Margherita di Roma. L’interpretazione di Petrolini e dei suoi compagni è stata colorita e vivacissima. Un successo meritato. (Lastre Cappelli)
“IL DISCEPOLO DEL DIAVOLO” di Shaw era già comparsa sulle scene milanesi nel 1915. Benché si intravedano solamente gli elementi ironici che costituiscono l’arte di Shaw, l’opera in questa nuova rappresentazione è apparsa ancora interessante nella buona interpretazione offerta dalla Compagnia Betrone all’Olimpia di Milano (Foto Colombo)
Al Teatro Lirico di Milano ha ripetuto il vivo successo ottenuto nella rappresentazione di Torino la commedia “IMMORTALI” di Mario Sobrero; messa in scena dalla Compagnia di Sem Benelli la cui direzione del poeta è stata vigile e amorosa; precisa, curata e affinata, così da far risaltare tutte le bellezze dell’opera. (Foto Ravagnan)
L’illustre Italia Vitaliani è tornata in scena per una recita straordinaria di “MARIA STUARDA” al Teatro Lirico di Milano (Foto Ravagnan)
“L’ARTE DI PIACERE” è il titolo di una gaia, piacevole commedia di Birabeau che la Compagnia Falconi-Merlini ha messo in scena con successo ai Filodrammatici di Milano. L’interpretazione è stata colorita e vivace da parte di tutti gli attori e in particolare di Elsa Merlini, assolutamente deliziosa.