Da IL DRAMMA Num. 313 - 1 Settembre 1939:
- Eva Magni, Paola Borboni, Giana Pacetti, Stefano Sibaldi: in scena nel nuovo Anno Teatrale
Autore: Redazione
EVA MAGNI - Ha rinunciato quest’anno alle vacanze per recitare in una formazione estiva con alcuni suoi compagni. L’abbiamo incontrata e fotografata a Viareggio, questa brava attrice che recita con molta passione e si è portata in primissimo piano la passata stagione nella Compagnia di Memo Benassi e Laura Carli. Ma il prossimo Anno Teatrale Eva Magni andrà in Compagnia Palmer?
PAOLA BORBONI - Una laconica “notizia teatrale” ci ha fatto sapere da qualche settimana che Paola Borboni non riformerà la sua Compagnia nel nuovo Anno Teatrale, ma farà parte - con Pina Renzi, Roveri, Coop, ecc. - della Compagnia di riviste di Galdieri. Paola Borboni è tale attrice di risorse e così brava e intelligente che avrà un grande successo anche in una formazione di riviste, ma senza togliere nulla alta serietà di intenti di Galdieri, che lo onorano veramente, confessiamo che questa “rinuncia” di Paola Borboni alla propria Compagnia è molto triste. Non rifaremo qui la storia eroica (è la parola) di Paola, dal giorno che lasciò Armando Falconi per imporre giustamente il suo nome - che i suoi sacrifici sono ormai leggendari nella famiglia del teatro - ma che la fortuna non abbia arriso a questa eccezionale attrice si potrà almeno constatarlo. Giacché poche volte, e non v'è chi possa onestamente negarlo, un'attrice ha dato tutta la sua vita per un grande ideale: il Teatro. E il Teatro saprà compensare Paola Borboni; può darsi (e le auguriamo) che la nuova strada sia quella fortunata. La buona stella di Galdieri accompagni anche Paola.
GIANA PACETTI - Nella passata stagione teatrale abbiamo avuto modo di notare, ripetutamente, le non comuni possibilità artistiche di Giana Pacetti, un'attrice che nella Compagnia di Renzo Ricci e Laura Adani ha dato non poche prove di abilità. La ricordiamo particolarmente in quell'eccezionale lavoro che è “Sesto piano” di Gheri e ci siamo convinti che questa attrice molto potrà interessare. Nel momento attuale, di particolare ricerca di attori, ci sembra prima di tutto giusto segnalare attentamente coloro che lo meritano. La Pacetti lo merita moltissimo. Non è un'attrice “nuova” sebbene giovanissima che a sedici anni già recitava con Alda Borelli e fu poi con Marta Abba, Gandusio e Ruggeri. Rimarrà con Renzo Ricci anche nel nuovo Anno Teatrale, promossa di grado, che per un'attrice vuol dire parti più importanti.STEFANO SIBALDI - Rimarrà nella Compagnia Besozzi-Ferrati anche nel nuovo Anno Teatrale. Sibaldi è, tra i giovani di oggi, uno dei migliori e certo nel momento più fortunato della sua carriera. Fortuna non colta a caso, ma sudatissimamente guadagnata con bravura.