Da SIPARIO Num. 241 - Maggio 1966 - Numero speciale: 20 anni di teatro
- 1947 "Filumena Marturano"
Autore: Eduardo De Filippo
20 anni di spettacoli
Napoli, Teatro Politeama, 7 novembre 1947
FILUMENA MARTURANO di Eduardo De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo. Interpreti: Titina e Eduardo De Filippo, Giuseppe Amato, Tina Pica, Elena Altieri, Clara Crispo. Camillo Bonanni, Aldo Landi, Giacomo Furia, Pietro Ragucci, Vittoria Crispo, Ettore Carloni.
Nella fotografia: Titina e Eduardo De Filippo.
“Filumena Marturano (...) è una forte commedia di carattere che scivola, al terzo atto nel sentimentalismo morale. Ma finché ci descrive la figura di Filumena, toltasi dalle viscere di un ‘basso’ per entrare in una casa di tolleranza e uscita di lì per diventare l’amante di Mimi Soriano, ridottasi infine a farsi sposare da lui figurandosi in fin di vita quando l’amante ormai cinquantenne sta per ributtarla sul lastrico e prendersi per moglie una procace infermiera, siamo davvero nella grande tradizione della commedia italiana, stagionata e gentile, amara e robusta, sostenuta da una pietà assai più temperata dalla conversazione patetica e intimista. Giorgio Prosperi
Sipario 1966 - È la definitiva conferma di Eduardo, aldilà dei limiti dialettali e interpretativi in cui la critica aveva confinato i giudizi sui suoi testi prima di ''Questi fantasmi". E con quest'opera non tra le sue più felici, ma che, per la sua presa popolare e per il ruolo assoluto offerto a Titina, aveva le qualità per assurgere a simbolo di una stagione, il massimo drammaturgo di questo, nostro dopoguerra preannunciava la svolta didascalica del suo teatro che si sarebbe compiuta dieci anni più tardi, a partire dal “Sindaco del Rione Sanità”, nelle opere della piena maturità.