Da SIPARIO Num. 241 - Maggio 1966 - Numero speciale: 20 anni di teatro
- 1957 "Misura per misura"
Autore: William Shakespeare
20 anni di spettacoli
Genova, Teatro Duse, 23 dicembre 1957
MISURA PER MISURA di William Shakespeare
Teatro Stabile di Genova. Regia: Luigi Squarzina. Scene: Gianni Polidori. Costumi: Maria De Matteis. Musiche: Angelo Musco. Interpreti principali: Renzo Ricci, Enrico Maria Salerno, Valeria Valeri, Franco Parenti, Bianca Galvan, Gastone Moschin, Gino Bardellini, Osvaldo Ruggieri, Renzo Palmer, Gianni Pincherle.
Nelle fotografie: Franco Parenti - Renzo Ricci e Valeria Valeri.
“La via di mezzo scelta da Squarzina, atta ad accogliere, e non a risolvere, le varie sollecitazioni del testo, a spegnerle in chiaro-scuri più che ad accentuarle in luci e ombre decise, sembra in definitiva condurre a un compromesso di dramma realistico, con alcune punte psicologiche, specie nei primi due atti. Ed è qui, in modo particolare, che ha avuto spicco l'intelligenza introversa di Enrico Maria Salerno, attore oggi unico in Italia per esprimere i più sottili e complessi dubbi della coscienza, tino a giungere dal caso alla definizione d'una legge morale.” Giannino Galloni
Sipario 1966 - Nel monotono panorama della storia degli spettacoli shakespeariani in Italia, “Misura per misura” rappresentava già di per sé una lodevole e importante eccezione. La natura composita della commedia incontrava un regista finora eclettico come Luigi Squarzina, ancora molto attento ai valori figurativi e alle possibilità spettacolari, ma che iniziava, proprio col sottolineare il carattere di "moralità" di quest'opera, lo svolgimento di un discorso coerente che avrebbe contraddistinto la seconda fase della sua carriera e gli ultimi anni del nostro teatro.