Il debutto del teatro dei Gobbi avviene a Parigi alla fine degli anni '40 (l'epoca d'oro di St. Germain-des-Près) alla Rose Rouge, il più tipico dei cabarets della Rive Gauche. La presentazione in ltalia di Franca Valeri, Vittorio Caprioli e Alberto Bonucci al teatrino romano delle Vittorie e al Nuovo di Milano doveva costituire una novità di rilievo nel campo dello spettacolo tradizionale. Dopo i prirni due Carnet de notes (1951 e 1953), nell' l'Arcisopolo ( 1955 ) Bonucci lasciò il posto a Luciano Salce.
CARNET DE NOTES
Validità della beneficenza ovvero il ruolo della signora nella società
(Interpreti: Alberto Bonucci e Franca Valeri)
- Prego, marchesa. Sono già li che aspettano.
- Che caso avvocato?...
- Cecco, si ricorda Marchesa... epilettico... interno 18...
- Assistenza solerte?
- Oculata.
- Ah... Cecco, come va?... va megllo vero? Passerà... passerà...
- Le raccoglie ancorà le cicche? Beato lei. Guardi, faccia una cosa, venga su da me, oggi è lunedì... facciamo mercoledi che non sono tanto presa, le darò un bel frak del mio povero marito... è un po' lucido ma è roba inglese. Questa?
- Marchesa, 94 anni, nessun parente.
- Assistenza oculata?
- Solerte.
- Nonnina, come va? La trovo un po' sciupatina.. non Ia voglio più vedere con quelle brutte rughe... le manderò io una buona crema; che le rinfresca un po' la pelle e stia tranquilla è roba buona, l'adopero anch'io. Prenda nota avvocato... e ci metta anche un pezzo di torrone che ai vecchi piace sempre. Caso?
- Disoccupato, Marchesa... polmonare...
- Non è un caso che ci compete... mi dispiace, il nostro comitato è solo di beneficenza... Ha un formitrol avvocato?... Bravo!... Che caso?
- Orfano, marchesa... sei anni.
- Assistenza solerte? - Oculata, marchesa...
- Bella, santa ! Che bella roba l'intanzia... Come ti chiami? Vai già a scuola? Che classe fai? Che bellina ! Ti darò una bella caramellina... prendi carina... che rabbia è di menta? Facciamo metà per uno? Sei contenta... Prendi, prendi, e non aver paura, che io sono sana... Questi qui?
- Sfrattati... bisognerebbe dare per lo meno cinquemila lire d'affitto.
- Poveretti... qui se non costruiscono un po'... ma... questa?
- Questa ha partorito l'altro ieri due gemelle... solerzia, solerzia...
- Senta un po'... si è fasciata bene lei? Guardi che mia nuora non ha aumentato neanche un centimetro di vita... e camminare poco... Stia un po' seduta, non si strapazzi... legga magari un po'! Le manderò io qualche bel libro... Le piace Anatole France? Prenda nota avvocato e mi raccomando, non tradotto perché ci perde.
- Marchesa, bisognerebbe far ricoverare le piccole al brefotrofio...
- Come ha detto, scusi?
- Che bisognerebbe far ricoverare le piccole al brefotrofio.
- Brefotroflo ! Ho perso due ore con quelle benedette parole incrociate. Undici lettere. Comincia con B c'è dentro un F ... Non ci vanno i figli dei re... Brefotrofio. Corro a csa se no me ne dimentico... Arrivederci a tutti... addio...
Confidenze amorose di due figli del secolo (Interpreti Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli)
L'amore è poetica attesa (Interprete Franca Valeri)
Abboccamento con la tutto fare (Interprete Franca Valeri)
Il premio letterario (Interpreti Vittorio Caprioli e Alberto Bonucci)
Alta moda (Interprete Franca Valeri)
Il grande regista dello spettacolo cattivo (Interprete Alberto Bonucci)