Teatro Massimo Bellini di Catania presenta:
Gran Balletto Internazionale del Marchese di Cuevas (1960)
NERO E BIANCO - L'INSIDIA DELLA LUCE - LO SCHIACCIANOCI (pas-de-deux) - ALLEGRIA PARIGINA
- Primi ballerini: Rosella Higthower, Nina Vyroubova, Serge Golovine, Genia Melikova, Georges Goviloff, Nicholas Polajenko, Wasil Tupin
- Maestro Concertatore: Jean Doussard
- Regia: Luis Carriedo
- Pianista concertista: Claude Pothier
- Direttrice coreografia: Bronislava Nijinska
- Maitre de Ballet: Daniel Saillier
- Direttore Generale: Marchese di Cuevas
1.Hightower 2. Vyroubova 3. Golovine 4. Melikova 5. Goviloff 6. Polajenko 7. Tupin
Programma di sala (pagine 48)
- La Stagione
- Il Marchese Di Cuevas
- La storia del balletto
- Il programma - L'argomento - Singoli interpreti
- Fotografie
IL MARCHESE DI CUEVAS nato a Santiago del Cile, da padre di origine spagnola e da madre danese, studiò in lspagna e in Francia. Sino dall'infanzia conosceva il francese, lo spagnolo, l'italiano e l'inglese e questa cultura internazionale influì sui suoi gusti e sulle sue attività. A Parigi egli incontrò Margaret Strong Rockefeller, nipote del fondatore della dintastia. Il marchese di Cuevas, amatore di arte, conoscitore di musica e di pittura, all'occasione poeta, intraprese all'inizio della guerra l'opera importante che fece di lui l'ultimo mago del ballo.
Il Balletto del marchese di Cuevas fece il suo debutto a Parigi il 7 Novembre 1947 al Teatro Alhambra. La stagione ebbe un immenso successo, e rivelò nuovi artisti di di una classe eccezionale. Da allora la troupe è diventata la più celebre d'Europa, perchè il marchese ha saputo darle uno stile molto personale. Il repertorio del Balletto internazionale comprende ottanta balletti, e ogni anno nuove creazioni arricchiscono il programma. La troupe comprende cinquanta ballerini tra i migliori, scelti sia in Francia che durante i viaggi attraverso il mondo. Parecchi giovani ballerini si sono formati studiando nella Compagnia e oggi cominciano a distinguersi. Raggruppando tutte le nazionalità, il Balletto internazionaie del marchese di Cuevas è una compagnia privata, indipendente, diretta da un uomo il quale avrebbe potuto accontentarsi di vivere più quietamente e che, al contrario, preferì consacrare la sua vila all'arte della danza e affrontare ogni genere di difficoltà, e che è felice di lasciare la gloria agli artisti che egli incoraggia.