Theatre National Opéra de Paris presenta in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e il Teatro Nazionale:
G.R.C.O.P (1987)
Gruppo di Ricerca Coreografica de l'Opéra di Parigi
- Danzatori: Jean-Christope Paré, Martine Clary, Pascale Ferrari, Katia Grey, Florence Lambert, Myriam Nacery, Emmanuelle Jonquére, Olivier Ageorges, Jean-Claude Ciappara, Renaud Fauviau, André Lafonta, Jean-Hugues Tanto
- Responsabile artistico: Jacques Garnier
Garnier - Foto di scena
Programma di sala (pagine 12)
- Il Gruppo di Ricerca dell'Opera di Parigi
- Lo Staff
- Il Direttorre Artstico
- I coreografi
- Fotografie
Posto sotto la direzione artistica del coreografo francese Jacques Garnier, il G.R.C.O.P. succede al gruppo de Recherches Theatrales de L’Opera de Paris (G.R.T.O.P.) creato sei anni prima da Carolyn Carlson e nasce nel 1980 al momento della partenza della coreografa per il Teatro La Fenice di Venezia. Con questo nuovo nome, Jacques Garnier ha voluto riaffermare la dimensione coreografica del gruppo, composto da dodici ballerini del Corpo di Ballo dell’Opera che hanno manifestato il desiderio di partecipare a questo lavoro. Il Gruppo si presenta essenzialmente come uno strumento di creazione che accoglie coreografi esterni o stimola, all’interno stesso del gruppo, nuovi talenti. Trovandosi continuamente nella necessità di assimilare rapidamente lo spirito di una nuova opera, i ballerini ricevono un insegnamento appropriato, affidato dal 1985, alla coreografa Susan Alexander. Jacques Garnier entra nel corpo di ballo dell’Opera de Paris nel ’63 e partecipa, come ballerino protagonista, alle principali creazioni dell’Opera con Roland Petit, Maurice Bejart, Gorge Balanchine e Michel Descombey. Parallelamente firma le sue prime coreografie per il Group des Sept da lui fondato. In occasione di vari soggiorni negli Stati Uniti, lavora con Alvin Ailey e Merce Cunningham. Realizza coreografie per Patrice Chereau, Jean Vilar (festival d’Avignon 1971) e nel ’72 crea e dirige la propria compagnia fino al 1980, anno in cui l’Opera de Paris gli affida la direzione del G.R.C.O.P. Chiamata da Jacque Garnier nel gennaio ’85 per dirigere gli studi coreografici (insegnamento e ripetizioni) del G.R.C.O.P. Susan Alexander ha lavorato nella compagnia di Merce Cunningham prima di dedicarsi più particolarmente all’insegnamento tenendo corsi permanenti al Cunningham Dance Studio. Ha danzato con Ruth Barnes, Diane Franke e Deborah Riley, Margaret Jenkins, Ton Simmons. Ha ricevuto nell'84 il premio National Endowment for the Arts per una "performance" realizzata con il cineasta David Robinson.