Teatro Massimo di Palermo presenta:
Carmen (2000)
Balletto in un atto dal libretto di Henry Meilhac e Ludovic Halévy dall'opera omonima di Prosper Mérimée. Musica di Gerges Bizet nella revisione di R.K. Sheridan. Coreografia e libretto di Alberto Alonso
- Interpreti: Ballet Nacional de Cuba - Etoile ospiti: Alessandra Ferri e José Manuel Carrero. Orchestra del Teatro Massimo
- Maestro Concertatore: Enrique Pérez Mesa
- Direzione artistica: Alicia Alonso
- Scene e Costumi: Salvator Fernàndez
Link Wikipedia
1. Ferri 2. Manuel Carrero 3. Pérez Mesa
Programma di sala (pagine 64)
- Nel programma anche il balletto "Nozze di sangue"
- Il mito di Carmen (D. Rigotti)
- Il soggetto
- Gli interpreti
Alberto Alonso
Ballerino e coreografo è nato a L'Avana, il 22 maggio 1917. Ha studiato con Nikolay Yavorsky a L'Avana (1933) e poi con Tchernicheva, Preobrazenskaya, Idzikowsky. Ha fatto parte dei Ballets Russes de Colonel de Basil (1935-1940, e 1941-1948), del Balletto Alicia Alonso (1948-1949) e dal 1966, del Ballet Nacional de Cuba. È stato inoltre maestro di ballo e coreografo realizzando diversi balletti tra cui Concerto (musica di Vivaldi-Bach), Sombras (musica di Sibelius, 1946) e Antes de Alba (musica di Hilario Gonzales, 1947) per il Ballet de la Sociedad Pro-Arte Musical, Espacio y movimiento (musica di Stravinskij, 1966), El Guzje (musica di Juan BIanco, 1967), Un retablo para Romeo y fulieta (musica di Berlioz e Henry, 1970), Conjugaciones (collage musicale, 1970) e Santiago (musica di Almeida e Ferrer, 1972) per il Ballet Nacional de Cuba, Carmen (musica di Bizet-Schedrin, 1967) per il Balletto del Bolscioi di Mosca. Ha inoltre lavorato con l'Ensemble Expérimental de la Danse e ha collaborato a vari film e spettacoli televisivi. Migliore coreografia per Espacio y movimiento a Varna (1968).