Le donne (1958)
Di Franca Valeri
- Interprete: Franca Valeri
- Musiche: Fiorenzo Carpi
- Al pianoforte: Raoul Ceroni
Programma di sala (pagine 28)
- Introduzione (Ercole Patti)
- Parlano di Franca: De Sica, Caprioli, Brignone e altri...
- Le donne
- Fotografie di Robert Emmet Bright
Da dieci anni conosco Franca ed ancora non riesco ad abituarmi alle sue straordinarie invenzioni; ogni qualvolta mi annuncia un nuovo personaggio, mi sorprende sempre. La verità del linguaggio e la spietata fotografica immagine del tipo centrato sono il suo stile inconfondibile E' un dono, il suo, che alle volte indispettisce chi - come me - è alla ricerca continua di nuove caratterizzazioni.
Franca sa lavorare.
Quando la si costringe davanti alla macchina da scrivere, il foglio rimane in bianco, pulito, per ore interminabili. Sono sempre gli ultimi cinque minuti a stupire i suoi collaboratori e a dar ragione al suo metodo: costruire mentalmente prima, e in un attimo, poi, tutto è nero su bianco. Sul palcoscenico Franca è nata, è questo che io sostengo: forse in un'altra vita è stata buttafuori, suggeritore, attrezzista o costumista. Non si può spiegare altrimenti la conoscenza profonda che ha sul come presentarsi al pubblico, sul come dire una battuta e sul come aspettare l'applauso che immancabilmente viene, quando e dove lei vuole. Sul palcoscenico del Teatrino di via Vittoria di Roma abbiamo diviso i primi applausi da buoni amici. In seguito tutti i teatri d'Italia, la Comédie des Champs Elysées e il Théàtre du Quartier Latin di Parigi, la Comédie e la Cour Saint Pierre di Ginevra, il Téàtre Royal du Parc di Bruxeles, il Tealro Brasileiro de Comoedia di San Paulo in Brasile ed infine il Palace Theater di Londra hanno sottolineato il nostro lavoro con tanti applausi. Oggi, per un nostro segreto, voglio lasciare il successo a Franca, solo a lei. Io sarò dietro le quinte a dare i segnali delle luci. Credetemi, per un attore questo è un grande regalo.
VITTORIO CAPRIOLI
LE DONNE di Franca Valeri
La signorina snob - Cesira la manicure - De gustibus - La sarta attiva - La sarta passiva - La ricca lavoratrice - La diva - La domestica tutto fare - Una madre - L'amica egoista - Tre donne per un uomo - L'amore è poetica attesa - Piccola posta - L'intellettuale - Mitzi la coreografa - L'attrice e i suoi mille volti - Lina e la rivoluzione