Da COMOEDIA - N. 11 - 1° Giugno 1925:
- Luigi Pirandello ha curato la programmazione del piccolo teatro romano
Autore: Redazione
AL “TEATRO D’ARTE” DI ROMA Luigi Pirandello ha presentato al pubblico novità di Alessandro De Stefani, di Massimo Bontempelli e di Strawinsky
Luigi Pirandello svolge con successo nel suo piccolo teatro di arte il programma annunciato. Tra le opere da lui presentate al pubblico hanno avuto maggior successo oltre a quelle di cui abbiamo già dato notizia nei numeri passati, NOSTRA DEA, 4 atti di Massimo Bontempelli, di cui pubblichiamo due fotografie: una scena del terzo atto (interpreti: Picasso, Biliotti e Abba) e il ritratto della principale interprete del lavoro Marta Abba, nel personaggio della signora Dea. Questa originale commedia ha avuto circa venti repliche.
Il successo di "Nostra Dea" è stato preceduto da quello del CALZOLAIO DI MESSINA di Alessandro de Stefani (ritratto nella foto) di cui i nostri lettori vedono una scena con Elena Woronowska e Lamberto Picasso, che sono stati i principali interpreti del dramma. L'allestimento scenico del "Calzolaio di Messina", che ha avuto esso pure una buona serie di repliche è stato eseguito su bozzetti del pittore C. E. Oppo.
Negli spettacoli dati con il concorso delle Nuove Musiche, il Teatro d'arte di Roma ha anche messo in scena con notevole successo LA STORIA DEL SOLDATO, azione mimica di Ramunz su musica di Strawinsky.