ESITO DEFINITIVO DEL CONCORSO DRAMMATICO DI “TEATRO”
La giuria incaricata di presiedere il Concorso Drammatico per il 1025 bandito dalla rivista TEATRO e composta da ADRIANO TILGHER, LORENZO RUGGI, PIERO GOBETTI e dal Segretario LUIGI ALESSIO, dopo aver constatato che i lavori dopo un primo esame dei Copioni presentati al Concorso sono stati condotti a termine con la massima intelligenza e imparzialità dalla Commissione di lettura di TEATRO, esaminati i sei lavori prescelti dalla C.D.L. per un secondo e definitivo giudizio, ha deciso di:
Assegnare il Primo Premio consistente in un compenso di L. 2000 e alla rappresentazione del lavoro a
Reto Roedel – IL POSTO VUOTO – Tre atti
Lavoro che verrà rappresentato il prossimo mese di Gennaio all’inaugurazione del TEATRO SPERIMENTALE “SAN MARCO” di Livorno.
IL POSTO VUOTO – Tre atti di Reto Roedel
Personaggi: LUISA – GRAZIELLA – ROBERTO – GIACOMO – GIOVANNI – ANTONIO
ATTO PRIMO
Nella villa di Maria Luisa. In fondo una vetrata aperta su un balcone affiorato da alcune cime d’albero. A destra, in seconda quinta la comune. In prima quinta a sinistra e a destra, un uscio. Un lampadario e una lampada da tavolino. Un pianoforte. Mobili da salotto. Eleganza.
SCENA I - Luisa e Graziella
Il crepuscolo d'una giornata d'autunno. Il lampadario è ancora spento. Luisa e Graziella sono sul balcone. Luisa, quarant’anni, fine, signorile, abitino in seta, un filo di perle al collo. Graziella, diciassette anni. (Qualcuno di lontano, canta, lento, cadenzato).
GRAZIELLA - Chi canta, laggiù?
LUISA - Un pescatore- Tutte le sere viene a tendere le reti per la perca della notte. (Stanno in ascolto).
GRAZIELLA – E’ bello!
LUISA – Si.
GRAZIELLA - E farà buona pesca?
LUISA - Che importa! ... canta.
(La canzone si smorza, muore. Luisa e Graziella rientrano).
LUISA - Avete vieto Roberto, oggi?
GRAZIELLA – No.
LUISA - E' nervoso, taciturno …
GRAZIELLA - Con la sua mamma? Ingrato! La mamma… S'io l'avessi ancora.
LUISA - E' in cielo! ... beata.
GRAZIELLA - Beatitudine lontana, ignota… Con noi che cosa la poteva turbare?
LUISA - C'è un nemico per tutti nella vita.
GRAZIELLA - Perché dite così?
LUISA - Non fosse altro che un desiderio. Un’aspirazione, nemici sorridenti, ma inflessibili, inesorabili… (Si leva e ritorna lentamente sul balcone) Non mi badare … E' l'autunno che viene. L'autunno m'ha sempre colta con un senso di tremore. Ha troppa malìa … hai visto che gloria di colori? E’ fantastico vederli ora sotto la luna. E nel volgere di pochi giorni, s’intensificano, si fanno più caldi… Un pittore guarderebbe estatico, ma non farebbe in tempo a trovare la tinta sulla tavolozza… Viene subito l’inverno. (Rabbrividendo) E’ meglio chiudere. (Chiudono) Vuoi suonarmi qualcosa?
GRAZIELLA – Si.
LUISA – Conosci Grieg? La “Danza di Anitra”?
GRAZIELLA – Proverò. (Siede al pianoforte e suona).
… … …