Teatro La Fenice di Venezia presenta "Stagione Lirica di Carnevale":
Il segreto di Susanna (1948)
Intermezzo in un atto. Parole di Enrico Golisciani. Musica di Ermanno Wolf Ferrari
Interpreti: Piero Biasini (Il Conte Gil) Mirka Berenj (La Contessa Susanna) Alfredo Mattioli (Sante)
- Maestro Concertatore: Manno Wolf Ferrari
- Regia: Mario Frigero
- Maestro del coro: Sante Zanon
Programma di sala (pagine 26)
- La Stagione di Carnevale
- Elenco Artistico
- Ermanno Wolf Ferrari
- Le opere
- L'argomento
- Il Teatro la Fenice
- Nel programma anche "Il giullare di Nostra Signora"
Wolf Ferrari - L'argomento - Le opere
ERMANNO WOLF FERRARI Nacque a Venezia il 12 Gennaio 1876. Figlio del pittore tedesco Wolf e di madre italiana (Ferrari) fu avviato inizialmente allo studio della pittura. Per alcuni anni studiò la musica da solo; quindi nel periodo 1893-95 si completò sotto la guida di Rheinberger a Monaco di Baviera. Nel 1902 fu chiamato a dirigere il Liceo Benedetto Marcello di Venezia. Si dimise nel 1909 per dedicarsi più intensamente alla composizione. con magnifico esito, specie nel campo operistico. Visse alternativamente in Germania e in Italia. Viaggiò in Europa ed in America sopratutto per allestire e assistere alle rappresentazioni dei suoi lavori. Le sue opere sono state acclamate in tutto il mondo. Dalla liberazione era tornato a Venezia deciso a trascorrere i suoi ultimi anni nella città che tanto amava e che era stata la maggiore ispiratrice delle sue opere. Morì in seguito ad un attacco cardiaco la sera del 21 Gennaio scorso a Venezia.
L’ARGOMENTO
Il conte Gil, rientra in casa un po' eccitato per aver sorpreso in strada la moglie Susanna nonostante il divieto di uscir sola. Avvertendo poi in salotto odor di fumo, si mette addirittura in sospetto di tradimento. Senza risultato interroga Sante, il domestico. Ma alla moglie, che in verità, ha un candore rassicurante, nasconde il turbamento; avvia un discorso sentimentale e avvicinandosi a lei risente in modo inequivocabile l'odiato odor di fumo. Il suo sospetto si rinfranca. È convinto che la moglie celi un grave segreto. La contessa Susanna, riferendosi al vizio di fumare che soddisfa all'insaputa del marito, non nega di aver un piacevole segreto. Da questo equivoco nasce un rumoroso alterco tra i due sposi. Infine, dopo un lungo pianto, la contessa porge al marito cappello e ombrello invitandolo di recarsi come di consuetudine al Circolo. L'atmosfera è apparentemente rassserenata, il conte se ne va, la contessa accende una sigaretta; ma dopo poco il conte ritorna di sorpresa, sicuro del tradimento, affrancato da un più acuto odor di fumo, fruga la casa cercando invano l'amante fumatore. Infine il conte scopre il vero peccato della moglie. Sollevato da tanto orgasmo decide di fumare pure lui.
Le Opere di Ermanno Wolf Ferrari
1900 Cenerentola - 1903 Le donne curiose - 1906 I quattro rusteghi - 1909 Il segreto di Susanna - 1911 I gioielli della Madonna - 1913 Amor medico - 1925 Gli Amanti sposi - 1931 Sly - 1931 La vedova scaltra - 1935 Il Campiello - 1937 La dama boba