Da IL DRAMMA Num. 243 - Dicembre 1956:
- Venti anni dalla morte di Luigi Pirandello
Autore: Galleria fotografica
VENTI ANNI DALLA MORTE DI LUIGI PIRANDELLO
Girgenti 18 giugno 1867 – Roma 10 dicembre 1936
FOTO 1 (Anno 1876) Il bambino Luigi ritratto insieme alla madre Caterina Ricci Gransitto e le sorelle Lina e Anna, nel giorno del suo nono compleanno.
FOTO 2 (Anno 1890) Studente a Bonn in Germania. In precedenza era già stato studente all’Università di Roma nel 1888.
FOTO 3 (Anno 1908) A quei tempi aveva già scritto il romanzo “L’esclusa”, molte novelle e soprattutto “Il fu Mattia Pascal”.
FOTO 4 (Anno 1923) Già celebre, Pirandello si trova a Parigi per la prima di “Sei personaggi in cerca di autore”. In tre anni, quest’opera grandissima, aveva già raggiunto i principali palcoscenici delle maggiori capitali. E pensare che tre anni addietro, alla prima al Teatro Valle di Roma era accaduto qualcosa di simile a una sommossa. Il putiferio creato dal pubblico iniziato in platea dilagò ai palchi e raggiunse infine il loggione. Una divisione netta che scatenò gli uni contro gli altri; due fazioni opposte che vedevano da una parte gli scandalizzati e dall’altra gli entusiasti. Una folla che costrinse il Maestro e la figlia Lietta presente fra il pubblico alla precipitosa fuga dal teatro, accompagnata da applausi da una parte e lancio di monetine dall’altra.
FOTO 5 (Anni 1930/36) Insieme al grande amico e attore Ruggero Ruggeri, interprete di numerosi lavori del Maestro la cui immensa amicizia è testimoniata dalle numerose lettere che i due personaggi si sono scambiati.
FOTO 6 … Insieme a Marta Abba, l’attrice considerata la sua l’interprete preziosa e ideale.
FOTO 7 … Una delle ultime foto di Pirandello ritratto insieme alla famiglia del figlio Stefano.
FOTO 8 … Stefano con l’anfora greca contenenti le ceneri di suo padre.