Teatro Comunale dell'Opera di Genova presenta al Teatro Carlo Felice:
Il lago dei cigni (1954)
Balletto in quattro atti. Coreografia di Marius Petita e Leone Ivanov - Musica di Piotr I. Ciaikovskij
- Interpreti: Sadler's Wells Ballet - Primi ballerini: Margot Fonteyn (Odette/Odile) Michael Somes (Sigfrido)
- Maestro Concertatore: John Hollingsworth
- Allestimento riveduto da: Ninette De Valois
- Scene e Costumi: Leslie Hurry
- Direttrice Compagnia: Ninette De Valois
- Condirettore: Frederick Ashton
Programma di sala (pagine 32)
- Stagione sinfonica 1954
- Attività del Sadler's Wells Ballett
- La direttrice
- Il condirettore
- I maestri d'orchestra
- i ballerini
L'attività del Sadler's Wells Ballet
Nel 1931 Lilian Baylis, a quel tempo direttrice dell'Old Vic e del Sadler's Wells Theatre, invitò Miss Ninette de Valois a formare una piccola compagnia per l'esecuzione di balletti nelle opere da lei messe in scena. Ben presto questa piccola compagnia cominciò a dare, per suo conto, spettacoli di balletti, e quando più tardi fu deciso di separare l'opera dalle attività teatrali dell'Old Vic e trasportarla al Sadler's Wells, la compagnia di balletti era ormai una rivale della Compagnia dell'opera per la quale era stata creata.
Nel 1934 si davano già parecchie rappresentazioni di balletti ogni settimana. Constant Lambert come direttore musicale, Frederick Ashton come coreografo e Ninette de Valois come direttrice, costituivano la base artistica sulla quale la compagnia fu fondata.
Nel 1935 Alicia Markova, la prima ballerina inglese, lasciò la Sadler's Wells Company, che rimase così esclusivamente formata da artisti addestrati nella sua Scuola, Margot Fonteyn compresa.
Nel 1939, avendo la Compagnia raggiunto lo sviluppo massimo compatibile con le possibilità del palcoscenico del Sadler's Wells Theatre, fu deciso di mettere in scena “La bella addormentata”, balletto che, a quei tempi, veniva rappresentato solo in Russia.
Il Sadler's Wells Theatre rimase chiuso durante gli anni del conflitto, perciò Bronson Albery suggerì, come sede temporanea del Sadler's WeIls Ballet, il New Theatre; fu qui che Robert Helpman mise in scena molti dei suoi balletti. Finita la guerra, la Compagnia visitò Parigi, Bruxelles, la Germania, Vienna, Praga, Varsavia, Poznan, Oslo, l'Aia, Rotterdam e Firenze (unica visita in Italia, al Maggio Musicale Fiorentino del 1949) e nel 1946, 1947, 1951 e 1954 prese parte al Festival di Edimburgo.
Nel 1946 il Sadler's Wells Ballet, acclamato ormai in tutta la nazione, fu trasferito dal Sadler's Wells Theatre al Teatro Reale dell'Opera di Covent Garden, divenendo così la Compagnia nazionale di balletti. Da allora è internazionalmente riconosciuta come una delle più importanti compagnie del mondo.
Nel settembre del 1949 gli Stati Uniti e il Canada furono visitati per la prima volta e la tournée di nove settimane ebbe un successo tale che nel 1950 un'altra ne fu intrapresa della durata di cinque mesi. Migliaia di chilometri furono coperti e più di 30 città visitate. Una terza tournée americana, sempre della durata di cinque mesi, fu organizzata lo scorso anno (settembre 1953-gennaio 1954).
Nell'aprile del 1952 la Compagnia si recò per la prima volta nel Portogallo (Lisbona e Oporto) e nel settembre dello stesso anno partecipò al Festival di Berlino. Quest'anno ha preso parte al Festival Olandese e, in agosto, per la quarta volta, al Festival di Edimburgo, dove un programma speciale è stato presentato per il venticinquesimo anniversario della morte di Serge Diaghilev, avvenuta a Venezia nel 1929. Il programma portava il titolo di “Omaggio a Diaghile” e consisteva in tre balletti da lui ideati per la sua Compagnia: “Il cappello a tricorno”, “La boutique fantasque” e “L'oiseau de feu”.
Artisti di fama internazionale, quali Alexandra Danilova, Anton Dolin, Alicia Markova e Leonide Massine si sono esibiti con la Compagnia, ed è da notare che Robert Helpman e Moira Shearer (famosi per le loro interpretazioni del film “Scarpette rosse” sono stati entrambi educati alla Scuola della Compagnia facendone parte l'uno dal 1930 al 1950, e l'altra dal 1942 al 1952.
La Sadler's Wells Company conta attualmente nel suo repertorio 40 balletti, per i quali i costumi e gli scenari sono stati ideati dai più famosi artisti del nostro tempo: Christian Berard, Alexandre Benois, James Bailey, Leon Bakst, Cecil Beaton, Antoni Clavé, André Derain, Sophie Fedorovitch, Hoger Furse, Leslie Hurry, Osbert Lancaster, Oliver Messel, Pablo Picasso, John Piper. Spesso si chiede a compositori contemporanei di musicare nuovi balletti. In questo modo il Sadler's Wells Ballet segue l'ideale di Serge Diaghilev, e cioè che compositore, coreografo e artisti devono rimanere uniti in un'unica forza creatrice dal principio alla fine. La direttrice della Compagnia
NINETTE DE VALOIS Direttrice del Sadler's Wells Ballet fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1931. Nata in Irlanda, fece parte a suo tempo della famosa Compagnia di Serge Diaghilev. Prima ballerina durante la Stagione Reale dell'Opera al Covent Garden (Internazional) dal maggio al luglio 1919, e nuovamente nel 1928. Première Danseuse, British National Opera Company, nel 1918. Membro del Ballet Russe di Diaghilev dal 1923 al 1926. Direttrice coreografica dell'Old Vic. del Festival Theatre di Cambridge c dell'Abbey Theatre di Dublino dal 1926 al 1930. Principali opere coreografiche: “Job”, “Carriera del Libertino”, “Scacco Matto”. e “Don Chisciotte”. Insignita della Legion d'Honneur nel 1950, e del D.B.E. (Dame British Empire) nel 1951.
MARGOT FONTEYN l primi rudimenti della danza le furono impartiti all'età di quattro anni da Grace Bosustow. Superò il suo primo esame alla Regia Accademia della Danza un anno dopo. Studiò in America e in Cina e al suo ritorno in Inghilterra ottenne un'audizione alla scuola di Danza del Sadler's Welles, e fu subito ammessa. Le sue prime lezioni in questa scuola cominciarono nel marzo 1934. Nel 1935 fu ammessa a far parte del Corps de Ballet e subito dopo le furono affidati ruoli di minore importanza. Verso la fine del 1935, Alicia Markova lasciò la Compagnia, che rimase così senza una ballerina di reputazionc. I ruoli della Markova furono quindi affidati a varie ballerine, ma fu Margot Fonteyn che, gradatamente, salì al rango di prima ballerina. Interpretò per la prima volta il personaggio di Giselle, il 17 gennaio 1937.
MICHAEL SOMES Dopo aver vinto una borsa di studio, dall'età di 15 anni ha frequentato unicamente la scuola di danza del Sadler's Wells. Nel 1937 cominciò ad attrarre l'attenzione per la sua notevole elevation e ballon e Frederick Ashton aveva in mente queste sue qualità quando creò il balletto “L'Oroscopo” e, più tardi, “The Wanderer”, nel quale Somes interpretò uno degli amanti. Nel 1945, dopo quattro anni di servizio militare, Michael Somes tornò a far parte della Compagnia, esordendo per la prima volta nel nuovo balletto di Frederick Ashton “Symphonic Variations”. E' il partner di Margot Fonteyn in balletti classici quali “Giselle”, “La Bella Addormentata” e “Il Lago dei Cigni”.